-
Isola d’Elba, per chi ama la rada facile
Ci sono armatori, anche con barche di generose dimensioni, che non passano mai la notte in rada perchè hanno qualche timore. Primo fra tutti, come è giusto che sia, paura di essere colti da maltempo e mare grosso. Questa paura spinge a rinunciare a una delle dimensioni più belle e magiche della vita in barca. Per vincere…
-
Isola di Capraia, ancora più bella stando in rada
Approdare a Capraia ha sempre un fascino unico. Avvicinandosi a questa isola si ha un po’ la sensazione di raggiungere una di quelle isole dei pirati dei film. L’atmosfera che si respira sul molo del porto d’estate è quella di un crocevia pieno di gente di mare festosa che va e viene. Chi diretto verso…
-
Test di qualità dell’acqua prodotta dal dissalatore (stress test con acqua sporca)
E’ importante testare le performance del dissalatore anche in condizioni estreme, per assicurare che l’acqua prodotta sia comunque di elevata purezza. Questo breve clip riprende uno stress test effettuato su un impianto dissalatore in laboratorio utilizzando l’acqua sporca che vedete nel video. Il risultato, come potrete vedere, è acqua pura, incolore, inodore ed insapore. Grazie…
-
Un dissalatore (non ti cambia la vita ma) ti cambia la crociera
Un dissalatore può cambiare la crociera in meglio
-
Bere l’acqua del dissalatore ?
Il dissalatore è in grado di eliminare non solo il sale, ma anche qualsiasi impurità presente nell’acqua che preleva dal mare, inclusi microorganismi, batteri e virus. Il nostro dissalatore utilizza componenti fra i migliori sul mercato ed è progettato per offrire una qualità di filtrazione allo stato dell’arte della tecnologia a osmosi inversa. L’acqua dolce…
-
Acqua pura ma attenzione al serbatoio di bordo
L’acqua prodotta dal dissalatore è priva di impurità, microorganismi, batteri e virus. E’ pertanto un’acqua estremamente pura e che si può bere. Tuttavia, bisogna fare attenzione allo stato igienico del serbatoio della barca dove potrebbero proliferare microorganismi di vario genere. Se il serbatoio di bordo è sporco l’acqua prodotta dal dissalatore che viene immessa nel…
-
Qualità dell’acqua dolce del dissalatore
Può sembrare strano, difficile da credere, che il dissalatore possa produrre acqua buona da bere pescando l’acqua del mare che ci circonda. Questa “magia” è resa possibile utilizzando un processo filtrante che utilizza la tecnologia a osmosi inversa. Oltre a una serie di filtri che hanno il compito di eliminare le impurità più grossolane e…
-
Manutenzione minima, semplice e veloce
Spesso mi capita di parlare con armatori con notevole esperienza di mare e amanti dello stare in rada. Ci si rende conto che il dissalatore è ancora percepito come un oggetto arcano. Il timore principale è quello di mettersi a bordo un impianto che darà grattacapi per la manutenzione. In effetti una barca richiede una…
-
Un Ferragosto a Ist
Durante una crociera estiva in Croazia, per Ferragosto decidemmo di fare rotta verso l’isoletta di Ist, conosciuta dai naviganti per la sua bella rada e l’acqua trasparente. Accostandomi al pontile l’ormeggiatore mi fece segno che c’era un posto, al tempo stesso gridandomi: “No electricity! No water! Ok ??” Conoscevo la situazione di Ist, per cui…
-
Il momento migliore per azionare il dissalatore
Qual’è il momento migliore per azionare il dissalatore? Naturalmente, ogni armatore stabilirà la migliore strategia di utilizzo del dissalatore anche in base al ritmi e ai tempi della propria vita in barca.Come sappiamo, le abitudini e gli stili di vita in crociera sono molto differenti a seconda degli equipaggi: coppie, famiglie con bambini, navigatori di…
-
Pianificare con largo anticipo l’installazione del dissalatore
Anche se l’inverno ci fa apparire la prossima stagione nautica molto lontana, questo è un periodo ideale per decidere l’installazione di un dissalatore. Il dissalatore, durante le nostre crociere, ci consente ti fare a meno di entrare in porto per fare acqua. Sopratutto, ci toglie l’ansia di dover pianificare con mesi di anticipo gli ormeggi…